I DOCENTI

CANTO

CINZIA TENDUCCI

Cinzia Tenducci, nasce a Pisa il 30/08/1958 e fa della musica non solo il suo mestiere ma la sua vita stessa.

Si diploma in flauto traverso nel 1983 presso il Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca e nello stesso anno inizia ad insegnare Educazione Musicale nella scuola media (scuola II grado) .

Studia canto con la professoressa Lunardi e canto corale in conservatorio.

Inizia a cantare all’età di 16 anni in vari gruppi musicali con i quali gira la Toscana e l’Italia in generale facendo serate di vario genere.

Dalla vocalità duttile e versatile diventa la corista di Mino Reitano, Anna Bussotti, Renato Pareti, Daniela Goggi; incidendo alcuni loro dischi.

Collabora con Carlo Conti, Giorgio Panariello e Riccardo Azzurri che scriverà il brano “Noi ragazze di città” portato a Castrocaro Terme insieme al gruppo ideato e prodotto dalla Vegastar “The Five Frogs”, quintetto di musiciste cantanti.

Iscritta alla Siae dal 1976 come autrice e compositore melodista, scrive e canta anche suoi brani.

Partecipa a trasmissioni televisive come “Mare contro Mare”, “Porto Matto” ed altri passaggi sempre RAI.

Dopo un’esperienza e gavetta di anni, decide di dedicarsi anima e corpo all’insegnamento del canto moderno dal 1987 presso l’Associazione Musicale “Il Pentagramma” dove tutt’ora esercita e collabora con artisti come Mariella Nava, Grazia Di Michele, Fioretta Mari, Rossana Casale, in stage sull’interpretazione vocale e prende parte a corsi di aggiornamento come in ultimo “La Voce Artistica” a Ravenna, organizzato da Franco Fussi e seminari su vari metodi di canto nazionali ed internazionali.

 Finchè musica sarà….

 

 

Cinzia Tenducci