I DOCENTI

CANTO

VALERIA IAQUINTO

Valeria Iaquinto nasce a Pisa il 04/09/1980.

Entra nel mondo della musica all’età di sei anni, frequentando un corso propedeutico di solfeggio e pianoforte nel suo paese.
Inizia a studiare canto all’età di tredici anni presso una nota scuola pisana.

Dal 1995 prende il via la sua attività di pianobar in diversi locali italiani, cantante solista e corista in varie band e formazioni di diverso genere musicale, vocalist, turnista, cantante solista e corista in programmi TV regionali e nazionali.

Partecipa a diversi concorsi di carattere regionale, nazionale ed internazionale classificandosi sempre ai primi posti; tra i più importanti: "Una voce per la musica" di Carlo Conti, organizzato dalla REFRAS CORPORATION che le aprirà un primo progetto discografico con la NUOVA FONIT CETRA (San Marino 1996); vincitrice di "Fantastica 1996" cat. Coppie di Maria Teresa Ruta, ODEON TV (Canciano Terme,1996); Seconda classificata al "Primo Festival PIONEER" di RADIO ITALIA SOLO MUSICA ITALIANA (Milano,1998).

Risale all’ultima esperienza citata il suo primo lavoro discografico, un CD di quattro pezzi inediti, composti da E.Croce e D.Lagostina, inciso a Gravellona Toce negli studi della BLACK BIRD. Incide anche per etichette indipendenti CD di cover.

Nel 1999 frequenta un corso di approfondimento canoro con una nota insegnante lirica toscana in conservatorio.

Dal 2000 insegna canto moderno presso la scuola di musica:

"Il Pentagramma"(www.pentagrammapisa.it) di Pisa.

Nell’estate 2004 prende parte al Tour come cantante solista nel gruppo per il duo di ballerine cubane "DOS DOS", gruppo spalla di CAPAREZZA, SEAN PAUL ed altri noti artisti.

Organizza eventi, Festival e stage con GRAZIA DI MICHELE, MANGO, MARIELLA NAVA, ROSSANA CASALE, L’AURA, GATTO PANCERI e POVIA con alcuni dei quali intraprende collaborazioni artistiche.

Dal 2006 collaboratrice e corista di GRAZIA DI MICHELE.

Dal 2007 fa parte del Cast di "Show! Tutti insieme abbondantemente" spettacolo teatrale di e con MARISA LAURITO per la regia di MANUELA METRI con cui per anni gira tutti i piu` grandi teatri italiani dal nord al sud e dopo 4 tourneè approda al "SISTINA" per tutto il maggio 2011, raccogliendo consensi dei grandi del mondo dello spettacolo, da FIORELLO a PROIETTI, ARBORE ecc.

La Laurito era alla ricerca di affascinanti ragazze in carne che sapessero cantare, ballare e recitare e Valeria e` stata scelta tra 500 candidate in tutta Italia.

Insieme ad altre tre ragazze fa parte del gruppo vocale "LE PAGNOTTELLE" che affianca la Laurito nei vari progetti e apparizioni tv quali "DOMENICA IN", "SERATA D'ONORE", "I RACCOMANDATI", "POMERIGGIO 5", "LE AMICHE DEL SABATO" , "I FATTI VOSTRI", l’angolo musicale del format "PASTA, LOVE & FANTASIA" su Alice sky.

Insieme cercano di portare avanti il messaggio del talento, del sorriso e della bellezza autentica, elementi che non necessariamente vanno di pari passo con la taglia 40! :)

Dal 2010 partecipa a corsi di formazione e aggiornamento organizzati dal Dott. FRANCO FUSSI, come "La voce artistica", a Ravenna.

Nel 2012 frequenta un corso di formazione individuale in COACHING e PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA. Valeria farà parte del cast di "UN MEDICO IN FAMIGLIA 8" prossimamente su RAI 1 , per la Regia di ELISABETTA MARCHETTI , con LINO BANFI, GIULIO SCARPATI, MILENA VUKOTIC.


 

 

Valeria Iaquinto