I DOCENTI

PIANOFORTE

SILVIA TRIVOLETTI

Si è diplomata nel 1989 in Pianoforte all’Istituto Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida della prof.ssa Lucia Passaglia con la quale ha seguito poi importanti Seminari Internazionali tra i quali quelli di Macerata, Firenze, Montepulciano e Perugia.

Ha frequentato dei corsi di perfezionamento e di interpretazione pianistica con i maestri Piero Rattalino, Hector Moreno, Wladkowski e Passaglia, sia come allievo solista che in duo con la sorella Raffaella, con la quale si è esibita in numerosi concerti (Pisa, Venezia, Montepulciano, Lucca, Trieste).

Ha svolto un’intensa attività come pianista accompagnatrice per numerose classi del Conservatorio “Cherubini” di Firenze (violino, musica vocale da camera, percussioni, corno).

Nel 2006 ha conseguito presso lo stesso Conservatorio, il Diploma in clavicembalo sotto la guida della prof.ssa Annaberta Conti.

Oltre all’attività di esecutrice ha svolto, contemporaneamente, un’intensa attività didattica sia nell’insegnamento del pianoforte che nella propedeutica musicale.

Nel 1990 è stata una delle fondatrici e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Didattico Musicale “Il Pentagramma”, all’interno della quale è impegnata in attività didattico-educative prevalentemente rivolte ai bambini in età scolare del territorio dei comuni di San Giuliano Terme e Pisa.

Per la stessa Associazione si è impegnata in attività progettuali e corsi di propedeutica musicale nella scuola dell’infanzia e primaria curandone personalmente la progettazione e l’organizzazione in tutti gli istituti scolastici pubblici e privati del territorio sopracitato.

Dal 2006 riveste la carica di Presidente curando, oltre all’organizzazione didattico-artistica dell’Associazione, i rapporti con gli Enti e le Istituzioni Pubbliche in relazione allo sviluppo di eventi, progetti e manifestazioni culturali a carattere musicale (concerti, rassegne, dimostrazioni, stage) finanziate e/o patrocinate dagli Enti Locali competenti nonché la direzione artistica di n° 42 concerti in occasione del progetto “Celesti arie in aree verdi” interamente finanziati dalla Provincia di Pisa.

Ha seguito numerosi corsi di formazione professionali di didattica con importanti maestri come Giovanni Piazza, Ciro Paduano, Marcella Sanna, Enrico Strobino, Margarida Do Amaral, Alberto Conrado, Donadio e Spaccazzocchi.

Dal 2009 è docente in ruolo presso l' I.C. Gamerra di Pisa.