I DOCENTI

CHITARRA MODERNA

MARCO BARACCHINO

Classe 1967 inizia a suonare la chitarra all’età di 12 anni e professionalmente dal 1986.

Ha frequentato l’Università della Musica di Roma dove ha studiato con Tony Mimms, Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Stefano Micarelli, Massimo Moriconi, Andrea Avena, Franco Ventura.

Ha seguito i corsi di arrangiamento tenuti dal M° Mauro Grossi presso l’Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno.

Nel1987 e 1988 suona con il gruppo "Tentativo di Fusione" in Italia e Svizzera.

Nel 1990 incide con il cantautore romano Roberto Kunstler (autore di Sergio Cammariere)"Eclettico Ecclesiastico 1991" per la Virgin, vincendo il premio del "Mucchio selvaggio" per il brano "Poeti del 900".

Nel 1994 partecipa alle trasmissioni televisive RAI 1 "L’altro festival di Sanremo" e "Spazio d’autore".

Collabora come chitarrista e compositore con la cantante Petra Magoni (Sanremo ’96 e ’97) con la quale ha inciso il cd "Mulini a vento nel 1997".

Nel 1998 partecipa a numerosi progetti lavorando in studio con Red Canzian, Malina, Francesca Schiavo, Mauro Mengali(ORO), Roberto Rondelli.

Nello stesso anno incide un cd con il gruppo Plisdebill (ne facevano parte anche l'affermata cantante jazz Michela Lombardi e il vincitore di X-Factor 2009 Matteo Becucci) suonando nei più importanti club di tutta Italia.

Nel 1999 partecipa al tour "Un posto felice" dei Pooh accompagnando il cantautore Giovanni Danieli. Sempre nello stesso anno suona con Umberto Tozzi per i villaggi S.O.S. (diretta radio Italia da Piazza Duomo a Trento).

Nel 2000 fa parte della band di Michele Zarrillo per il tour di "Il vincitore non c’è" (diretta stream e Rai Due per il premio città di Recanati.

Nel 2001 incide la colonna sonora del film Andata e Ritorno di Alessandro Paci con Roberto Rondelli e tiene numerosi concerti con il "Thirteen strings trio" partecipando ai festivals "Val Badia JAZZ 2001" e "Toscana Jazz 2001".

Partecipa al festival di RECANATI 2002 con l’attrice e cantante Candida Nieri (Diretta Stream TV) come chitarrista e arrangiatore del brano finalista "È mio".

Dal 2003 ad oggi svolge un intensa attività in studio di registrazione come chitarrista, arrangiatore e produttore prendendo parte a vari progetti al fianco di nomi importanti del panorama italiano e internazionale.

Nel 2004 fa parte dell’orchestra di "Mara&Meo", importante manifestazione di canzoni per bambini della Svizzera Italiana (diretta da Lugano su TS1) e tiene numerosi concerti con Il gruppo CTRL-Z (tributo a Mina) partecipando ad alcuni festivals del circuito di Toscana Jazz, e successivamente in tutto il centro e nord Italia.

Pubblica il primo cd a proprio nome dal titolo "NIO TIO" nel quale è ospite su un brano Tommy Emmanuel (considerato uno dei migliori chitarristi del mondo).

Fa inoltre parte del progetto Steveland con la cantante Karima Ammar (nuove proposte Sanremo 2009), con cui si è esibito a "Lucca Winter festival 2004", "Primavera Jazz 2005", "Toscana Jazz 2005", "Lucca Jazz Donna 2006", "Musica on the border 2006" , "Il Pane e le Rose" Gallicano 2007 e del "Karima Ammar Quintet" con cui partecipa a "Val Badia Jazz 2006".

Scrive e arrangia musiche per diversi cortometraggi e parte della colonna sonora del film de "I Licaoni" "Kiss me Lorena".

Scrive alcune musiche di scena per il Dvd "Completamente spettinato" di Paolo Migone (Zelig) edito da Mondadori (oltre 60.000 copie vendute).

Con "Cafè Animè" di D. Torquati vince il premio per la miglior colonna sonora al concorso nazionale televisivo per cortometraggi "Cortocircuito 2007".

Nel 2007 produce il cd Reloaded dei CTRL-Z con Stefano Allegra e Antonella Bucci per il quale cura anche gli arrangiaamenti.

Nel 2008 arrangia il cd Cantando Il Principe Totó di Mauro Mengali, omaggio alle poesie del grande Totò con la partecipazione di Diana e Liliana De Curtis.

Successivamente produce, realizzando le musiche, l'audiolibro di Emy Berti Stelle&Co. edito da Ibiskos e pubblicato nel Settembre 2008.

Nello stesso periodo inizia una collaborazione con Giovanni Nuti realizzando nel 2009 il cd "Lumen" Canzoni&Frammenti di cui scrive alcune musiche e cura gli arrangiamenti.

Partecipa inoltre ad una serata tributo al cinema di Francesco Nuti con Giovanni Nuti, Giovanni Veronesi, Lucia Lippi, Alessandro Haber, Matteo Becucci e altri.

Durante il 2010 lavora agli arrangiamenti e alla registrazione dell'album "Le note di Cecco in uscita per ottobre 2010, prodotto insieme a Francesco e Giovanni Nuti, suona dal vivo con Matteo Becucci e si dedica alla produzione di artisti emergenti per la sua etichetta Vinile records.

È insegnante di chitarra presso la "Scuola Comunale di Musica" a Massa, presso il Pentagramma Music Academy di Pisa ed è docente per le sedi di Livorno e Massa della "VI corde Guitar Academy" (struttura didattica a livello nazionale).

Tiene seminari e clinics in varie scuole del centro e nord Italia sull’uso di effettistica e amplificazione per chitarra.

Partecipa alle più importanti fiere di strumenti musicali come dimostratore per Maton Guitars, Blade Guitars, A&R, Boomerang Phrase sampler.