I DOCENTI

PROPEDEUTICA MUSICALE

Melissa Di Blasio

Nel giugno 2007 si diploma nelle classe di canto lirico presso l’Istituto di Alta cultura L. Boccherini di Lucca sotto la guida del maestro Giovanni Dagnino.
Successivamente ha frequentato masterclass di perfezionamento con Susanna Rigacci, Katia Ricciarelli e Mariella Devia.
Attualmente cura la sua preparazione con il tenore Jorghe Ansorena.

Svolge intensa attività concertistica in Italia e all'estero, in particolar modo nei concerti del "Puccini e la sua Lucca Festival" a Lucca.

Nel 2006 ha debuttato il ruolo di Euridice nell’Orfeo di Monteverdi diretta dal Maestro Herbert Handt. Successivamente è Rosina nell'opera "La finta semplice" di W.A. Mozart diretta dal Maestro G. Mazzoli, eseguita in forma di concerto a Lucca e nell’ambito del Festival Pucciniano di Torre del lago.

Nel 2008 debutta in teatro nel ruolo di Fanny ne "La Cambiale di matrimonio" di G. Rossini diretta dal Maestro Giovanni Di Stefano. Nello stesso anno è Musetta nell'opera "La Boheme" e Suor Genoveffa nell'opera "Suor Angelica" di G. Puccini, rappresentate a Lucca durante le celebrazioni del 150^ anniversario dalla nascita del compositore, diretta dal Maestro Massimo Morelli.

Nell’estate 2009, diretta dal Maestro Fabrizio Maria Carinati, partecipa come solista ai concerti della Stagione Sinfonica di Sanremo (tour di concerti nella provincia di Imperia), accompagnata dall'orchestra Sinfonica di Sanremo.

Nel corso del 2012 prende parte al progetto "Cantiere Lirico", dedicato al compositore W.A.Mozart presso la Fondazione teatro Goldoni di Livorno, dedicandosi al perfezionamento del ruolo di Zerlina nell'opera "Don Giovanni".

Nel dicembre 2013 e 2014 partecipa, insieme ad alcuni solisti del "Puccini e la sua Lucca Festival" e l’orchestra sinfonica di Grosseto, al concerto "Puccini & the others" presso la Sala d’oro del Musikverein di Vienna.
Si è inoltre esibita in concerto presso il Teatro San Lorenzo de El Escorial de Madrid, all’ Ambasciata italiana di Lugano, al Festival di Bellinzona e al Teatro Romano di Sharm El Sheik.

Nel 2014 debutta il ruolo di Giannetta ne "L'Elisir d'Amore" di G. Donizetti diretta dal Maestro Fabiano Fiorenzani.

Da novembre 2014 svolge attività di operatrice per l’Educazione musicale presso le scuole primarie e dell’infanzia.

 

 

Melissa Di Blasio